1 – Company Profile

Lirenas, nato come operatore gas, ha sviluppato la propria presenza nel mercato approdando all’attuale dinamica realtà commerciale con attività diversificate in vari ambiti. La struttura attuale prevede quattro divisioni, ma la ricerca costante di nuove sfide e stimoli e il perseguimento della soddisfazione del Cliente porta la società ad esplorare nuovi progetti e territori.

MISSION E VALORI

La nostra missione aziendale prende vita da una vera e propria filosofia improntata al risparmio e al basso impatto ambientale, grazie all’utilizzo delle migliori soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi e il migliore utilizzo delle risorse.
Il nostro obiettivo è quello di posizionarci tra i principali player del mercato energetico nazionale. Per raggiungerlo abbiamo avviato consistenti investimenti e un piano industriale volto a triplicare i clienti, a creare e sviluppare nuovi canali di vendita ed aumentare il fatturato.
La nostra priorità è l’attenzione alle esigenze del consumatore. Oggi chi sceglie Lirenas sa di poter contare su competenza e convenienza, ma anche di poter usufruire di numerosi servizi di qualità: area clienti on-line, rapidità delle risposte, operatori specializzati, un accesso semplificato ai servizi di assistenza.
L’utilizzo dei nostri prodotti permette ai clienti di ottenere un risparmio importante in bolletta attraverso analisi energetiche e monitoraggio dei consumi e di contribuire alla sostenibilità dell’ambiente, scegliendo di consumare solo energia verde derivante da fonti rinnovabili Certificate.

“Che cos’è l’intuito? È ciò che avviene tra due pensieri”
Rick Jarow

Spesso si legge nelle brochure di presentazione di aziende frasi simili a questa :
“Il prodotto (o servizio) nasce da una intuizione del suo fondatore!”

Presentazioni di questo tipo possono fare riferimento semplicemente ad un modo di dire, ma spesso rappresentano quello che è veramente accaduto.
La nascita di una idea imprenditoriale ha generalmente a che fare con il talento e l’intuizione per poi trovare subito un terreno fertile. L’imprenditore quasi sempre ha una certa esperienza lavorativa pregressa, è stato influenzato da fattori ambientali nel contesto in cui ha vissuto e ha messo in azione il talento che ha sviluppato nella sua formazione.
L’intuizione è la sintesi di tutto questo, è una spinta che va al di là del pensiero logico deduttivo, ed ha invece molto a che fare con il talento e la passione.
Un’idea intuitiva può cambiare la vita, soprattutto se è messa insieme ad altri ingredienti come lo spirito di avventura e la capacità di divulgazione. Ed proprio da un connubio tra spirito imprenditoriale e intuizione che nel 2008 nasce Lirenasgas.
La crescita dell’azienda è stata rapida e di successo grazie ad una struttura aziendale flessibile e leggera, all’organizzazione di uffici territoriali ed alle più avanzate tecnologie informatiche.
Oggi Lirenasgas opera su tutto il territorio nazionale fornendo energia e gas sia ai clienti “BUSINESS” sia “DOMESTICI” (RETAIL) adottando sempre standard qualitativi di elevato livello perchè il vero motore e la vera ricchezza dell’ Azienda sono i clienti! Ed è su questo principio che verte il vero “Core Business” e la “Mission” aziendale.
Mission
Vogliamo essere il punto di riferimento per i clienti residenziali, per le piccole e medie imprese. Vogliamo essere per i nostri clienti gli “amici” di cui ci si può fidare, i confidenti a cui aprire la porta, perché sappiamo guidare loro in un mercato energetico sempre più complesso, competitivo e maturo garantendo la certezza e l’affidabilità di un amico fidato.
Vision
Vicino alla tua azienda, vicino a casa tua, parliamo la stessa lingua e lo stesso dialetto…. Il tuo punto certo!

Concretezza
“Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà.”
Concretezza per noi significa rispondere in modo puntuale, rapido e dettagliato alle richieste dei clienti ed alle loro domande cercando di comprenderne ed anticiparne i bisogni. Sviluppare le proprie argomentazioni partendo dal caso specifico in esame piuttosto che da teorie e casi generali. La concretezza aumenta l’efficacia della partnership, perché permette al cliente di comprendere il valore del servizio offerto in modo più circostanziato e completo.
Volontà
“C’è una forza più potente del vapore e dell’energia elettrica: la volontà!”
Volontà è l’abilità di identificare un obiettivo e inseguirlo. È la calma con cui si cercano i risultati, sapendo che occorre seminare per raccogliere. E non basta: occorre conoscere semente e terreno. Solo la volontà e la costanza dei comportamenti producono risultati. Le cose buone fatte saltuariamente servono poco. Su noi italiani pende il sospetto metodico dell’inaffidabilità. Siamo i campioni mondiali del bel gesto, che richiede generosità e teatralità. Siamo meno bravi nei buoni comportamenti, che impongono metodo e coerenza. Vogliamo fare della volontà e della costanza le chiavi per uscire da questo cliché.
Reattività
“L’uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l’imbecille lo lascia passare.”
Reattività significa possedere il senso del tempo. La consapevolezza che le cose cambiano, e noi cambiamo con le cose. La reattività è la virtù di chi guarda il mondo che gli gira intorno, ne comprende le azioni e reagisce di conseguenza. Per essere parte attiva delle azioni e del cambiamento bisogna essere utilii. Quando l’occasione arriva, bisogna farsi trovare pronti. Conoscere una tecnica, una disciplina, un’arte, un meccanismo, un mezzo, uno strumento, una lingua: tutto serve, e qualcosa si rivelerà indispensabile. Tecnica e perizia sono vocaboli ormai obsoleti; ma saper fare le cose, al momento giusto, non passerà mai di moda. Vogliamo trasformare il nostro “saper fare” in uno strumento di intervento mirato e costante nel nostro tempo.

CODICE ETICO

1 INTRODUZIONE

Il presente Codice Etico rappresenta l’enunciazione dei valori aziendali, nonché dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di LIRENAS GAS & LUCE GMBH rispetto a tutti i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale. Fissa inoltre standard di riferimento e norme di condotta che devono orientare i comportamenti e le attività di coloro che operano nell’ambito di LIRENAS GAS & LUCE GMBH, siano essi Amministratori, Sindaci, dipendenti e dei propri collaboratori esterni.

La Società svolge la sua attività in ambienti complessi e altamente competitivi, sia regolati da numerose leggi – il cui rispetto è un dovere fondamentale – sia poveri di istituzioni e di regole: è in questi ambiti che si colloca il richiamo all’etica, intesa come mezzo per orientare la condotta di tutti coloro che prestano la loro opera per la Società, attraverso il riferimento a principi etici generali, oltre e al di là delle prescrizioni di legge. Convincimento di LIRENAS GAS & LUCE GMBH è che l’etica nella conduzione degli affari sia anche condizione necessaria per il successo dell’impresa.

Il Codice Etico si inserisce anche nel quadro dell’attuazione delle previsioni del decreto legislativo 8 giugno 2001, n° 231, dettando i principi generali di gestione, vigilanza e controllo cui i modelli di organizzazione devono ispirarsi, disciplinando altresì casi e comportamenti specifici per la Società.

Si intendono per collaboratori esterni anche “tutti coloro collaborano con la Società in forza di un rapporto di lavoro parasubordinato o che, pur esterni alla Società, operino, direttamente o indirettamente (stabilmente o temporaneamente), per conto della stessa (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, prestatori di lavoro temporaneo, interinali, collaboratori a qualsiasi titolo, procuratori, agenti, consulenti, fornitori, partner commerciali ecc.)”

Al riguardo si rimanda al Modello Organizzativo atto a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei “soggetti in posizione apicale” e dei propri dipendenti e collaboratori.

Al predetto Modello Organizzativo (paragrafo 1 “I contenuti del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231”) si rimanda anche per quanto concerne i reati presupposto del Decreto.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH si impegna a portare il Codice Etico a conoscenza di tutti i destinatari sia interni che esterni alla Società attivando gli opportuni canali di comunicazione.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH si impegna altresì affinché i contenuti del Codice Etico trovino nelle attività aziendali completa e fattiva applicazione.

2 AMBITO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico è vincolante, senza alcuna eccezione, per tutti gli esponenti aziendali (Amministratori, Sindaci e personale dipendente), e per tutti i collaboratori esterni (consulenti, revisori, ecc.) di SIA, che costituiscono, quindi, i destinatari del presente Codice Etico.

Una condotta in linea con i principi contenuti nel Codice Etico viene richiesta anche ai fornitori, ai partner d’affari, nonché a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, intrattengono rapporti di qualsiasi genere con SIA.

3 LA MISSION

Progettare, realizzare e gestire servizi transazionali competitivi, sicuri e affidabili, nelle aree dei pagamenti, della monetica, del networking, del trading e post trading per conto di Istituzioni Finanziarie e Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

4 LA VISION

Creare una rete internazionale di specialisti e infrastrutture altamente qualificati ed efficienti e diventare il polo aggregante di un network di eccellenze agile e organizzato che opera ai massimi livelli di professionalità.

5 PRINCIPI E VALORI

Il cliente al centro e l’eccellenza sono i nostri principi guida.

Il cliente al centro è il motore di ogni progetto ed iniziativa, il punto di riferimento per orientare i comportamenti e le scelte delle iniziative strategiche, così come delle attività di tutti i giorni.

L’eccellenza è il livello di qualità che vogliamo raggiungere in tutte le cose che facciamo, è il risultato della pratica quotidiana dei valori in cui crediamo.

I nostri valori ispirano la condotta dei singoli e dell’azienda nelle relazioni verso tutti gli stakeholder e sono parte integrante della cultura SIA.

5.1 COMPETENZA

Andiamo a fondo nelle cose: analizziamo, studiamo, ci informiamo, ci documentiamo, per essere in grado di rispondere alle domande che i nostri clienti ci pongono. Non ci accontentiamo e, guidati da dedizione e curiosità, approfondiamo le nostre conoscenze, perché vogliamo essere riconosciuti dai nostri clienti come veri esperti del nostro lavoro.

5.2 RESPONSABILITÀ.

Siamo consapevoli di quanto siano importanti e critiche le attività che i nostri clienti ci affidano. Condividiamo i loro obiettivi e ci impegniamo per prevedere e anticipare tutti gli scenari possibili per non deluderli o creare loro problemi. Per fare questo, ci adattiamo alle diverse situazioni con flessibilità, prudenza e attenzione ai costi.

5.3 AFFIDABILITÀ.

Manteniamo gli impegni presi: è una condizione di serietà e professionalità. Che si tratti di un cliente grande o piccolo, noi agiamo allo stesso modo. Con la nostra esperienza e il know how tecnico garantiamo la sicurezza, la riservatezza, l’integrità delle informazioni e dei dati e la continuità operativa dei servizi. Siamo pienamente consapevoli che i nostri clienti contano su di noi.

5.4 INNOVAZIONE.

Aggiorniamo costantemente sia le componenti tecnologiche, sia le strategie organizzative per stare al passo con i tempi. Cerchiamo, analizziamo e sperimentiamo fino ad arrivare a proporre soluzioni innovative.

Crediamo che il nostro continuo lavoro faccia emergere bisogni nuovi e contribuisca a semplificare la vita quotidiana.

5.5 PARTECIPAZIONE.

Siamo convinti che ogni successo sia il successo di tutti e il fallimento sia il fallimento di tutti. Partecipazione non è solo lavorare insieme, ma mettere idee, competenze ed esperienze a fattor comune nel sistema di rapporti che abbiamo creato. Il nostro stile è saper ascoltare ed accogliere il contributo dell’altro credendo e rispettando il valore che ognuno apporta.

5.6 RAPPORTI INTERNI

I principi e i valori etici precedentemente descritti devono costituire un dovere costante e sistematico della condotta operativa di ogni singolo dipendente di LIRENAS GAS & LUCE GMBH

Uno dei fattori della reputazione di LIRENAS GAS & LUCE GMBH è la capacità di svolgere il proprio business in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di lealtà, correttezza, trasparenza e onestà.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH condanna ogni fenomeno di corruzione pubblica e privata ed adotta tutte le più opportune misure per prevenire ed evitare che tali reati vengano commessi.

Sono esplicitamente proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali per sé o per altri. In particolare, sono espressamente vietate le offerte, le promesse, le dazioni di denaro, beni e altre utilità (in qualunque forma, comprese quella degli omaggi e dei doni aziendali) con la finalità di promuovere o favorire interessi di SIA.

Chiunque ricopra ruoli di responsabilità deve rappresentare con il suo comportamento un esempio per i propri collaboratori ed è tenuto a promuovere l’osservanza delle previsioni contenute nel presente Codice perché le stesse vengano percepite dal personale come parte essenziale delle obbligazioni contrattuali.

5.7 Rapporti con i dipendenti

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro. In nessun caso è tollerata una forma di rapporto irregolare. La Società non assume lavoratori stranieri del tutto privi di permesso di soggiorno o con un permesso revocato o scaduto, del quale non sia stata presentata domanda di rinnovo.

La Società considera sempre prevalente la tutela dei lavoratori rispetto a qualsiasi considerazione economica.

Il personale alle dipendenze di LIRENAS GAS & LUCE GMBH costituisce un fattore fondamentale per il successo della Società. Per tale motivo LIRENAS GAS & LUCE GMBH tutela e promuove il valore delle proprie risorse umane, al fine di conservare e sviluppare il patrimonio di competenze professionali possedute da ciascun collaboratore, facendo in modo che le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH si impegna ad offrire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione.

Da ciò consegue che:

– LIRENAS GAS & LUCE GMBH, per il tramite delle funzioni competenti, seleziona, assume, retribuisce e gestisce i propri dipendenti in base a criteri di merito e di competenza, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua e di sesso, nel rispetto di tutte le leggi, dei contratti di lavoro, dei regolamenti e delle direttive in vigore;

– nella creazione e gestione dei rapporti contrattuali con i dipendenti, LIRENAS GAS & LUCE GMBH assicura che, nelle relazioni gerarchiche così createsi, il potere di direzione sia esercitato con equità e correttezza, evitando ogni abuso;

– il sistema premiante e il sistema delle carriere aziendali sono basati sulle competenze e le capacità dei dipendenti e sui risultati conseguiti nell’espletamento della propria attività lavorativa;

– LIRENAS GAS & LUCE GMBH garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, assicurando condizioni di lavoro rispettose della loro dignità personale e conformi alle normative ambientali di legge;

– LIRENAS GAS & LUCE GMBH tutela altresì la privacy dei propri dipendenti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare né diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza previo consenso dell’interessato.

Inoltre LIRENAS GAS & LUCE GMBH si impegna nei confronti dei propri collaboratori a migliorare le condizioni di lavoro e la crescita personale favorendo iniziative

– di conciliazione vita privata/vita lavorativa
– di arricchimento delle professionalità
– di prevenzione sulla salute dei dipendenti
– di aggregazione per facilitare le relazioni all’interno della comunità – di promozione di iniziative sociali a favore della collettività

Il personale dipendente deve osservare le seguenti regole:

– deve essere evitata ogni situazione o attività che contrasti con il corretto adempimento dei propri compiti o che possa condurre a conflitti di interesse con l’azienda o che possa interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali, nel migliore interesse dell’Azienda stessa;

– in sede di trattativa d’affari o rapporto con la Pubblica Amministrazione o enti privati, il personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni per conto della Pubblica Amministrazione;

– è fatto divieto di offrire, direttamente o indirettamente, a un funzionario pubblico o a una persona fisica o giuridica con la quale si intrattengono rapporti, per se stessi o per conto di qualsivoglia altra persona fisica o giuridica, in qualsiasi momento, denaro o qualunque tipo di beneficio materiale o in natura il cui riconoscimento non sia espressamente consentito o autorizzato dalla Legge;

– ogni dipendente deve rispettare e salvaguardare i beni di proprietà di LIRENAS GAS & LUCE GMBH nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio. L’utilizzo dei beni della Società da parte dei dipendenti deve

essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività aziendali o agli scopi autorizzati dalle funzioni interne preposte;

– ogni dipendente deve operare conformemente a quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici e non;

– deve essere evitata qualsiasi attività che contrasti con il corretto adempimento dei propri compiti o che possa nuocere agli interessi, alla reputazione e all’immagine della Società;

– ogni dipendente è tenuto a mantenere riservate le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie funzioni in conformità alla legge, alle Policy e regole aziendali; in particolare è tenuto a:

  1. acquisire e trattare solo i dati necessari e opportuni per lo svolgimento dei compiti affidatigli;
  2. acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure;
  3. conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendanoconoscenza;
  4. comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione deisuperiori;
  5. assicurarsi che non sussistano vincoli alla divulgabilità delle informazioni, con particolareriferimento a quelle riguardanti i terzi collegati alla Società da un rapporto di qualsiasi natura;
  6. non utilizzare, a proprio beneficio, o a divulgare a terzi, notizie e informazioni riservate di cui siavenuto a conoscenza nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Ciascun dipendente è tenuto all’osservanza di tali obblighi anche dopo la cessazione del suo rapporto di lavoro.

– ogni dipendente, in assenza delle necessarie autorizzazioni, è tenuto a:

  1. astenersi dal compiere operazioni che impattano sul business aziendale, in caso di legami personali e/o interessi di ogni genere con gli interlocutori di LIRENAS GAS & LUCE GMBH, deferendo la decisione in materia al proprio superiore gerarchico;
  2. dare comunicazione preventiva in caso di possibile accettazione di nomine e incarichi in altre organizzazioni, in concorrenza con l’attività svolta in LIRENAS GAS & LUCE GMBH;
  3. devono essere evitati il ricorso ad un linguaggio di basso livello e commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona;
  4. ogni dipendente deve collaborare a creare un clima ambientale in cui tutti i colleghi si sentano bene accetti ed incoraggiati al raggiungimento dei propri obiettivi.

Le disposizioni di cui ai punti precedenti sono estese anche ai collaboratori esterni di LIRENAS GAS & LUCE GMBH.

5.8 Rapporti con gli Amministratori e i Sindaci

I componenti degli organi societari devono conformare la propria attività ai principi di correttezza e integrità, astenendosi dall’agire in situazioni di conflitto di interesse nell’ambito dell’attività da loro svolta in azienda. Ai componenti degli organi societari è inoltre richiesto un comportamento ispirato ai principi di autonomia, di indipendenza e di rispetto delle linee di indirizzo societarie nelle relazioni che essi intrattengono, per conto di LIRENAS GAS & LUCE GMBH, con le Istituzioni pubbliche e con qualsiasi soggetto privato. E’ richiesta loro la partecipazione assidua ed informata all’attività di impresa, ottenibile

attraverso gli organi direzionali aziendali; essi sono tenuti a fare un uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza per ragioni di ufficio e non possono avvalersi della loro posizione per ottenere vantaggi personali,diretti o indiretti; ogni attività di comunicazione deve rispettare le leggi e le linee di condotta adottate dalla Società e deve essere volta a salvaguardare le informazioni riservate e di segreto industriale.

Gli obblighi di lealtà e riservatezza vincolano tali soggetti anche successivamente alla cessazione del rapporto con la Società.

5.9 RAPPORTI CON GLI AZIONISTI

Attraverso una strategia di sviluppo equilibrato e la gestione consapevole dei rischi, che comprenda anche la salvaguardia dell’autonomia gestionale, LIRENAS GAS E LUCE SPA vuole realizzare un’adeguata remunerazione del capitale sociale e l’incremento del patrimonio aziendale.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH è consapevole inoltre che la peculiare natura e composizione del proprio azionariato, impegna la Società al continuo miglioramento della qualità della propria offerta e alla costante ricerca del miglior rapporto tra prezzo dei servizi offerti e prestazione resa e rende di fondamentale importanza il costante coinvolgimento dei soci, nel rispetto dei rispettivi ruoli, nelle principali decisioni riguardanti la Società.

5.10 RAPPORTI ESTERNI

Gli organi sociali ed il personale devono tenere un comportamento improntato alla massima correttezza ed integrità in tutti i rapporti con persone ed enti esterni all’azienda.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH è attiva nella lotta alla corruzione sia pubblica che privata, per tale motivo la Società richiede a tutti gli stakeholder di adottare comportamenti etici che contrastino il manifestarsi di episodi di corruzione.

La Società utilizza e richiede alle proprie controparti mezzi di pagamento diversi dal contante, in quanto operazioni tracciabili, documentate, registrate e soggette a controlli.

Al fine di minimizzare il rischio di corruzione, non sono ammesse in alcun modo l’offerta o la ricezione di regali, doni, denaro, omaggi e altre utilità verso e da chiunque abbia o miri ad avere rapporti di affari con la Società, salvo quelli di valore modesto e puramente simbolico.

5.11 RAPPORTI CON CLIENTI

In adesione al presente Codice Etico, LIRENAS GAS & LUCE GMBH manifesta una costante sensibilità e tensione al soddisfacimento dei bisogni della propria clientela, impegnandosi sempre ad offrire ai clienti servizi di elevato standard qualitativo e ad un prezzo competitivo.

La professionalità, la competenza, la disponibilità, la rapidità di risposta, la correttezza, la trasparenza e la cortesia sono i principi guida della relazione tra LIRENAS GAS & LUCE GMBH e i suoi clienti. LIRENAS GAS & LUCE GMBH si astiene in ogni caso dal compiere o tollerare pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette o attraverso terzi, di vantaggi personali di qualsiasi genere, indipendentemente dall’importanza dell’affare trattato.

La relazione con i clienti è altresì improntata al reciproco rispetto dei principi etici.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH è tenuta a garantire la riservatezza, la sicurezza e la protezione delle informazioni in proprio possesso non divulgando dati economici e di altro genere che riguardano i Clienti, fatti salvi gli obblighi di Legge. In particolare, tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti nel processo, in ogni sua fase, devono attenersi alle procedure aziendali in tema di gestione della sicurezza delle informazioni. Nei rapporti con la committenza la Società assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento degli stessi.

Nei rapporti con i clienti tutti i collaboratori sono tenuti ad evitare le situazioni in cui possono manifestare conflitti di interesse e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sono venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.

Può determinare conflitto di interessi l’accettazione di denaro o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con LIRENAS GAS & LUCE GMBH.

E’ fatto altresì divieto particolare di:

  1. distribuire omaggi e regali al di fuori di quanto previsto dalla policy aziendale e dal presente Codice Etico;
  2. riconoscere compensi in favore di collaboratori esterni che non trovino adeguata giustificazione in relazione al tipo di incarico da svolgere e alla prassi vigente in ambito locale.

La Società inoltre – nel rispetto del presente Codice Etico, di policy e di procedure interne – valuta attentamente la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni normative, tecniche ed economiche, facendo rilevare tempestivamente, ove possibile, le eventuali anomalie che possano compromettere la qualità della prestazione resa, in rapporto alle prestazioni attese dai Clienti.

5.12 Rapporti con i fornitori

In adesione al presente Codice Etico, i medesimi principi che vengono applicati alle relazioni intrattenute con i clienti devono caratterizzare i rapporti commerciali attivati da SIA con i propri fornitori.

Le politiche di acquisto di beni e servizi di LIRENAS GAS & LUCE GMBH hanno come obiettivo quello di assicurare efficaci ed efficienti processi di approvvigionamento e di controllo dei prodotti approvvigionati attraverso procedure snelle atte ad assicurare il soddisfacimento dei requisiti dell’azienda ed in grado di fare ottenere a LIRENAS GAS & LUCE GMBH il massimo vantaggio competitivo (ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo per ciascuna fornitura).

L’economicità e la profittabilità sono perseguite nel rispetto di principi etici che vietano di conseguire il massimo vantaggio competitivo usando fornitori che non siano in linea con gli stessi principi dichiarati da LIRENAS GAS & LUCE GMBH.

La Società predispone opportune procedure per garantire un’adeguata concorrenza per ogni processo di acquisto nonché la massima trasparenza delle operazioni di selezione del fornitore e di acquisto di beni e servizi, prevedendo la creazione di un apposito Albo dei fornitori.

In particolare, l’iscrizione all’Albo dei fornitori ed i criteri di selezione degli stessi per l’assegnazione delle commesse sono subordinati ad obiettive e trasparenti valutazioni della qualità, del prezzo, delle modalità di

svolgimento del servizio e di consegna, nonché alla disponibilità di mezzi e strutture organizzative, in conformità alle procedure aziendali vigenti.

In sede di selezione del fornitore è posta particolare importanza agli aspetti ambientali derivanti dalla fornitura. La Società, infatti, utilizza dei criteri di selezione che si ispirano al rispetto della normativa ambientale. LIRENAS GAS & LUCE GMBH si aspetta che tutti i fornitori operino nel rispetto della stessa.

Inoltre i comportamenti dei fornitori devono essere ispirati al Codice Etico vigente, che viene consegnato loro all’atto dell’iscrizione all’Albo.

5.13 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Per Pubblica Amministrazione si intendono gli enti pubblici e gli enti privati che esercitano un’attività in regime di concessione amministrativa. LIRENAS GAS & LUCE GMBH intrattiene relazioni commerciali con la Pubblica Amministrazione in qualità sia di fornitore che di cliente.

In adesione al presente Codice Etico, come già dichiarato nell’ambito dei rapporti tra LIRENAS GAS & LUCE GMBH ed i suoi clienti, anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione tutti i collaboratori sono tenuti ad evitare le situazioni in cui possono manifestare conflitti di interesse e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sono venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.

Possono determinare conflitto di interessi, in aggiunta a quanto previsto nei rapporti con tutti gli altri clienti, le seguenti situazioni:

  1. svolgere una funzione di vertice (amministratore delegato, consigliere, responsabile di direzione) e avere interessi economici con clienti e fornitori della Pubblica Amministrazione (possesso di azioni, incarichi professionali, ecc.);
  2. curare i rapporti con enti della Pubblica Amministrazione per conto di SIA, eccedendo il mandato conferito.

Nel partecipare a gare e a procedure competitive in genere per l’aggiudicazione di appalti, in Italia e all’estero e nel corso delle attività per la gestione dei bandi di gara o studi di fattibilità di offerte complesse, o in caso di partecipazione a raggruppamenti temporanei di impresa, si applicano i principi di condotta e le regole di riservatezza previsti per tutti gli altri clienti.

Inoltre, in aggiunta a quanto previsto per tutti gli altri clienti di LIRENAS GAS & LUCE GMBH, è fatto divieto particolare di:

  1. effettuare elargizioni in denaro a pubblici funzionari;
  2. distribuire omaggi e regali al di fuori di quanto previsto dalla policy aziendale e dal presente CodiceEtico. In particolare è vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici italiani ed esteri o a loro famigliari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio per l’azienda;
  3. accordare altri vantaggi di qualsiasi natura (quali ad es. promesse di assunzione) in favore di rappresentanti della Pubblica Amministrazione che possano determinare o indurre vantaggi per l’azienda;
  4. presentare dichiarazioni non veritiere a organismi pubblici nazionali o comunitari al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti agevolati;

e. destinare somme ricevute da organismi pubblici nazionali o comunitari a titolo di erogazioni, contributi o finanziamenti per scopi diversi da quelli cui erano destinati.

f. di condizionare indebitamente persone che rivestano il ruolo di testimoni in processi civili, penali, amministrativi e tributari.

5.14 Rapporti con le Istituzioni e le Autorità competenti

LIRENAS GAS & LUCE GMBH collabora con le Autorità, dando piena e scrupolosa osservanza alle loro disposizioni, assicurando pieno accesso alle informazioni richieste dagli organi di regolazione nelle loro funzioni ispettive e ampia collaborazione nel corso delle procedure istruttorie.

Per garantire la massima trasparenza, LIRENAS GAS & LUCE GMBH si impegna a non trovarsi con dipendenti di qualsiasi Autorità e loro familiari in situazioni di conflitto di interessi.

5.15 Rapporti con i partiti, i sindacati e le altre associazioni

LIRENAS GAS & LUCE GMBH non finanzia i partiti, i loro rappresentanti o candidati, in Italia e all’estero, né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano un fine di propaganda politica. Si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta ad esponenti politici.

LIRENAS GAS & LUCE GMBH può comunque aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con regolari statuti e atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico e che coinvolgano un elevato numero di cittadini, o abbiano comunque un’ampia ricaduta sul territorio o nel settore nel quale opera la Società. Nell’erogazione di tali liberalità SIA presta comunque attenzione ad ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.

5.16 Rapporti con gli organi di informazione

Le comunicazioni di SIA verso l’ambiente esterno devono essere veritiere, chiare, trasparenti, non ambigue o strumentali; esse devono essere coerenti, omogenee ed accurate, conformi alle politiche e ai programmi aziendali. Nei casi di partecipazione a convegni e congressi, di redazione di articoli e pubblicazioni in genere, così come di partecipazioni a pubblici interventi, le informazioni fornite relativamente alle attività, risultati, posizioni e strategie di SIA verranno divulgate nel rispetto delle procedure stabilite per il trattamento delle informazioni riservate.

5.17 Rapporti con la concorrenza

LIRENAS GAS & LUCE GMBH individua nella crescente concorrenza che caratterizza i mercati in cui opera, lo stimolo al costante miglioramento della qualità dei servizi offerta alla clientela, improntando i propri comportamenti di natura commerciale ai principi di lealtà e correttezza.

5.18 Sistema di governo societario

LIRENAS GAS & LUCE GMBH adotta un sistema di governo societario conforme a quanto previsto dalla Legge e dalle buone pratiche amministrative. Tale sistema è orientato alla massimizzazione del valore per i soci, al controllo e alla prevenzione dei rischi d’impresa, alla trasparenza nei confronti del mercato, al contemperamento degli interessi legittimi di tutti gli stakeholder. Esso inoltre è rivolto ad assicurare la massima collaborazione tra le sue componenti attraverso un contemperamento armonico dei diversi ruoli di gestione, di indirizzo e di controllo.

5.19 Tutela dell’ambiente

LIRENAS GAS & LUCE GMBH agisce nella convinzione che l’ambiente sia un patrimonio da salvaguardare nell’interesse di tutti e si ispira ai principi di tutela ambientale, applicando le migliori tecnologie disponibili al fine di minimizzare l’impatto ambientale. Ha sempre riconosciuto l’elevato valore di difesa dell’ambiente, anche in relazione ad una visione di sviluppo sostenibile del territorio. In conformità alla normativa nazionale e regionale, si impegna affinché ogni sua attività sia svolta nel pieno rispetto dell’ambiente, minimizzando gli impatti ambientali sia diretti, sia indiretti della propria attività, per preservare l’ambiente naturale alle future generazioni.

5.20 Segnalazioni di violazioni

I destinatari del presente Codice Etico sono tenuti ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza quando siano a conoscenza di violazioni anche solo potenziali del presente Codice. La Società, al fine di facilitare le segnalazioni e comunicazioni da parte degli esponenti aziendali (Amministratori, Sindaci, e personale dipendente) e dei collaboratori esterni (consulenti, revisori, ecc.), ha attivato un’apposita casella di posta elettronica riservata all’Organismo di Vigilanza. In ogni caso, la Società si impegna, anche con la collaborazione dell’Organismo di Vigilanza, affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni, assicurando, quindi, la adeguata riservatezza di tali soggetti (salvo la ricorrenza di eventuali obblighi di Legge che impongano diversamente).

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