FAQ Gas

COME FACCIO L’AUTOLETTURA DEI CONSUMI DI GAS?

È sufficiente leggere il proprio contatore e inserire la lettura sul portale MyLirenas

COS’È IL MERCATO LIBERO DEL GAS?

Dal 1° gennaio 2003 si è completato il processo di liberalizzazione del mercato del gas metano, già avviato a giugno del 2000 con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n°164/2000. Oggi tutti possono scegliere liberamente il proprio fornitore di gas metano pur rimanendo allacciati alla rete di distribuzione locale ed il passaggio ad altro fornitore è gratuito. Le società che erogavano il gas metano hanno separato l’attività di distribuzione da quella di vendita, affidando ciascuna attività ad un’azienda diversa. Il distributore locale, che opera in un regime di concessione pluriennale, continuerà ad occuparsi della gestione della rete, e quindi della sua manutenzione, dei nuovi allacciamenti e del servizio di pronto intervento gas. I clienti resteranno allacciati alla rete dell’azienda distributrice locale, ma potranno acquistare il gas metano da una società di vendita diversa, come LIRENAS.

IL CLIENTE HA RAPPORTI SOLO COL VENDITORE?

Il cliente ha rapporti prevalentemente con il venditore che è il soggetto con cui stipula il contratto per la fornitura di gas e che effettua tutte le operazioni previste dalle clausole contrattuali ivi compresa l’emissione periodica delle bollette. Tuttavia il cliente può eventualmente avvalersi della facoltà di contattare direttamente il distributore per le operazioni di sua competenza.

COSA FA IL DISTRIBUTORE GAS?

Il distributore, che opera sul territorio autorizzato con una concessione dell’ente locale, gestisce la rete di distribuzione e provvede, per conto del cliente finale o del venditore, ad allacciare il cliente alla rete del gas e a fare, sempre per conto di questi, tutte le operazioni connesse alla gestione dell’impianto del gas fino al contatore (attivazione, disattivazione della fornitura, spostamenti di contatori, ecc.). Il distributore è anche responsabile delle attività di misura (posa, manutenzione, verifica e lettura periodica del contatore del cliente).

IL DISTRIBUTORE PUÒ RIFIUTARE UN ALLACCIAMENTO?

Il distributore può rifiutare l’allacciamento al cliente qualora l’impianto interno non sia in regola con le norme di sicurezza.

COSA FA IL VENDITORE?

Il venditore acquista il gas all’ingrosso e lo vende al cliente finale. Per far arrivare il gas acquistato al cliente finale il venditore ha la necessità di farlo trasportare sulle reti di trasporto nazionale, regionale e locale (reti di distribuzione) e quindi, oltre a sostenere il costo di acquisto del gas, il venditore paga al gestore delle reti di trasporto l’uso della rete e delle altre infrastrutture secondo una tariffa che è fissata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Il venditore è colui che propone al cliente la fornitura di gas, ed è il soggetto con cui il cliente stipula il contratto per l’acquisto del gas. Il venditore può anche tenere, per conto del cliente, i rapporti con il distributore per tutte quelle attività che sono connesse agli allacciamenti o ai lavori da effettuare sulla rete di distribuzione.

COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA?

Come in passato, è il distributore locale – alla cui rete il cliente è allacciato – che provvede a garantire il servizio di pronto intervento 24 ore su 24. In caso di emergenza è necessario quindi telefonare al numero di “pronto intervento” della zona di competenza. Il numero telefonico a cui rivolgersi è indicato in fattura.

MERCATO TUTELA GAS - SERVIZIO DI TUTELA GAS

L’AEEGSI ha stabilito il diritto al servizio di tutela gas per alcune tipologie di clienti.

Le tipologie di clienti che rientrano in questo ambito:

tutti i clienti domestici
i condomini con uso domestico del gas con un consumo annuo non superiore a 200.000 smc
Il servizio di tutela comporta le condizioni stabilite dall’AEEGSI relative, oltre alla tariffa, al calcolo dei consumi, alla fatturazione, al pagamento, al deposito cauzionale e ad altri aspetti della fornitura.

Le condizioni economiche di fornitura del gas naturale per i clienti finali in regime di tutela sono stabilite e periodicamente aggiornate Autorità per l’Energia Elettrica e del Gas in base alle disposizioni del Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane, (Allegato A alla Delibera ARG/gas 64/09).

Le componenti dell’importo finale in bolletta sono tre: la tariffa, le accise e le imposte.

Le tariffe definite dell’AEEGSI – coprono:

i costi di approvvigionamento e di commercializzazione del gas
le attività di trasporto
le attività di distribuzione e vendita
Le condizioni economiche del servizio di tutela gas, suddivise per ambito territoriale, sono riportate in questo link.

Accise e imposte

L’imposizione fiscale incide sulla formazione dell’importo finale attraverso le seguenti voci:

1. accisa: espressa in Euro/Smc, è articolata su diverse aliquote, differenziate per fasce annuali di consumo e per zona geografica

2. addizionale regionale (solo se istituita dalla Regione; non si applica nelle Regioni a Statuto Speciale); espressa in Euro/Smc, anch’essa articolata per fasce annuali di consumo

3. I.V.A: imposta sul valore aggiunto espressa in termini percentuali, applicata sull’importo complessivamente dovuto (comprensivo di accisa ed addizionale regionale) e differenziata per fascia di consumo del gas (10%, limitatamente ai corrispettivi riferibili ai primi 480 metri cubi consumati in relazione a ciascun anno solare; 22%, per i corrispettivi riferibili ai consumi eccedenti tale soglia)

COME POSSO CONTATTARE L’ASSISTENZA CLIENTI?

Per ricevere assistenza, è possibile scegliere tra diverse modalità di contatto. È possibile contattare gli operatori LIRENAS al Numero Verde 800.60.55.52
Inviando una email all’indirizzo sportello.clienti.gas@lirenasgas.com

COME POSSO CHIEDERE UN PREVENTIVO?

Per richiedere un preventivo per la fornitura di gas, è possibile scrivere a LIRENAS all’indirizzo email sportello.clienti.gas@lirenasgas.com
Il preventivo è gratuito e non vincolante.